BRAINER
Al momento una terapia farmacologica per la cura delle demenze non esiste. Presso la Fondazione Giovannina Rizzieri è possibile usufruire di un servizio di stimolazione cognitiva specifico per persone affette da demenza: il brain training.

Che cos’è il BRAIN TRAINING? Potremmo tradurlo come “ginnastica per il cervello”. Attraverso uno speciale PC touch, con 70 esercizi, si stimolano le diverse funzioni cognitive al fine di contenere e rallentare le degenerazioni cognitive durante le fasi iniziali di demenza senile e Alzheimer.
La persona viene affiancata da un professionista formato all’utilizzo del PC, che durante le sessioni di esercizi proposti aiuta la persona mettendola a proprio agio, incoraggiandola e stimolandola nei momenti di difficoltà.
Il concetto di training cognitivo si basa sul presupposto che attraverso una serie di esercizi ripetuti gli individui possono migliorare qualsiasi prestazione mentale, analogamente a quello che avviene per il sistema motorio grazie all’esercizio sportivo (Willis et al 2006)

È possibile accedere al servizio con tre opzioni diverse:
· Seduta individuale di brain training (30 minuti);
· Seduta individuale di brain training + inserimento in attività di gruppo socio stimolanti (totale 2 ore con merenda);
· Servizio di Centro Diurno per mezza giornata, con brain training individuale + attività socio stimolante di gruppo + pranzo o cena (mezza giornata).

Il servizio è attivo da lunedì a sabato sia mattina che pomeriggio.
Durante il primo incontro verrà compilata con l’educatrice una scheda conoscitiva della persona ed un test per valutarne le funzioni cognitive al fine di programmare l’intervento in base ai bisogni della persona stessa.
La valutazione sarà utile anche ai fini della programmazione delle attività di gruppo.
Per accedere al servizio è necessario prenotare con almeno una settimana di anticipo presso le educatrici della Fondazione Giovannina Rizzieri presenti dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Sono disponibili pacchetti mensili con frequenza di 1 o 2 volte a settimana a dei prezzi ridotti rispetto alle singole sedute.